Al via il bando per il Premio Koliqi 2017 del Rotary San Babila
Sono stato nominato del Rotary Club Milano San Babila a presiedere l’edizione 2016-2017 del prestigioso Premio di studi musicali Koliqi per giovani strumentisti e cantanti lirici, carica che mi fa particolarmente piacere perché legata alla mia grande passione per il bel canto e la musica classica e lirica. Si tratta dell’unico “premio” in Italia a favore di giovani musicisti, e costituisce l’evoluzione del Premio Rotary Club Milano San Babila, istituito nel 1986 a favore di giovani laureati in Medicina e Ingegneria, nonché di diplomati presso Conservatori Musicali.
Nel 1988 l’iniziativa si trasforma in Premio di Studio a favore di un Giovane Concertista. Nel 1992, a seguito della prematura scomparsa del Socio Marco Koliqi (avvenuta il 25 Ottobre), il premio, per iniziativa della moglie Carla Koliqi, assume la struttura attuale e il nome definitivo di “Premio Musicale Marco Koliqi”.
Giunti all’importante traguardo della venticinquesima edizione, con l’inizio del 2017 cominceremo a far girare il bando e la notizia sulle testate musicali (su carta e on line) in modo da far conoscere l’iniziativa a un pubblico sempre più ampio.
Le audizioni si svolgeranno nella giornata del 3 aprile. La semifinale si svolgerà nella mattinata del giorno successivo, mentre la finale avrà luogo, sotto forma di concerto pubblico, nella stessa serata del 4 aprile 2017 presso Villa Simonetta, sede della Civica scuola di Musica “Claudio Abbado”, in via Stilicone 36 a Milano.