Il Premio Koliqi al teatro Alfieri di Asti

L’edizione 2024 del premio Koliqi (giunta alla 32a edizione grazie all’impegno del Rotary Club Milano San Babila) è stata particolare, per vari motivi. Prima di tutto nei luoghi: le semifinali si sono svolte a Pieve Emanuele, mentre il concerto finale si è tenuto domenica 9 giugno nella splendida cornice del Teatro Alfieri di Asti, con l’onore di aprire la stagione di Asti Lirica, diretta dal regista Renato Bonajuto.

Il secondo anno in cui alle voci si sono aggiunte le selezioni per la direzione d’orchestra ha riservato poi ulteriori sorprese: la qualità dei cantanti – che cresce di anno in anno – e il piacere di vedere come tra i giovani si stia facendo sempre più battuto il sentiero di chi si appresta a prendere in mano la bacchetta.

Del resto la masterclass a quest’ultimi dedicata è stata tenuta dal Maestro Matteo Beltrami alla presenza di Giovanni Di Stefano (presidente e direttore artistico del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona), due figure di primo piano dell’opera italiana.

Tutti loro hanno fatto parte della giuria da me presieduta, assieme a Cristina Ferrari, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Municipale di Piacenza; Andrea Sanguineti General Musik Direktor dell’Aalto Theater di Essen; il baritono Roberto De Candia; il musicista e didatta Loris Aldo Peverada (che ha brillantemente condotto il concerto astigiano); l’agente Markus Laska e il giornalista de “l’Opera” Alberto Bazzano.

La classifica finale ha visto sul podio

Voci
1a Caterina Meldolesi, soprano
Martinez Gonzalez Jorge, baritono
3a Sunada Airi, soprano

Premio giovane promessa al soprano Norma Sereni

Direzione d’orchestra
Arturo Del Bo

Una giuria sempre più ampia e qualificata, un Premio Koliqi che si prospetta itinerante e non solo milanese, col piacere di conoscere, e sostenere, nuovi talenti che fanno ben sperare per il futuro della musica che amo. Una nuova sfida che andiamo ad affrontare con rinnovato vigore.

Ringrazio l’amico Giorgio Osculati per le foto al teatro Alfieri di Asti.