Comunicare lo sport oggi con Elisa Guarnieri al Rotary Milano San Babila
In videoconferenza martedì 7 luglio, dalle ore 20.30
Milano – Ho iniziato il mio anno da Presidente del Rotary Club Milano San Babila col programma “Dietro le quinte”, percorso tra personaggi e storie della musica, dell’arte, dello sport e della cultura.
Lo sport è agonismo, competizione, ma anche attenzione e conoscenza, comprensione di chi siamo, noi e i nostri avversari. Caratteristiche che si riflettono poi nella vita di tutti i giorni, in tutti i campi, non perché debba essere a tutti i costi una gara, ma per saper acquisire la consapevolezza delle nostre capacità, nel fare tutto il possibile per raggiungere i migliori risultati e come farlo sapere… a più gente possibile e ai soggetti maggiormente interessati!
Ne abbiamo parlato, ancora una volta in formato “digitale”, nell’incontro con Elisa Guarnieri (grazie all’amico Luca Bolzoni – vicepresidente del Club – che me l’ha fatta conoscere), di cui vi raccontiamo le principali tappe del suo percorso nel campo delle pubbliche relazioni sportive. Venti anni di esperienza nella comunicazione sportiva, maturati grazie alla collaborazione con brand e atleti di rilevanza internazionale.
Dopo gli studi in economia e commercio presso l’Università di Parma, entra nel team Pr di Nike Italy nel 2000 per poi passare nel 2001 nell’agenzia milanese Ism Italia dove sviluppa forti competenze nella gestione dell’ufficio stampa per le aziende clienti dell’agenzia diventando account per Nike Italy. Nel 2011 lascia Ism Italia e apre insieme ad altre tre giovani professioniste di Pr l’agenzia Hub, una delle prime specializzate in digital marketing e Pr.
Continua ad essere la consulente di riferimento per Nike e Jordan Brand specialmente per il calcio e il basket. I principali brand per cui ha lavorato sono As Roma, Fc Internazionale, Casio, Scuderie Ferrari, Red Bull e Gatorade.
Nel 2005, parallelamente all’attività di Pr e ufficio stampa in agenzia, inizia come freelance a sviluppare competenze in sports marketing e athlete’s management grazie alla collaborazione con lo sciatore Giorgio Rocca, vincitore della Coppa del Mondo di Slalom. Affianca Rocca durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e Giuliano Razzoli durante le Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010 dove Razzoli vince la medaglia d’oro sempre in Slalom. Nel 2006 assiste anche Marco Materazzi nella gestione della comunicazione e ricerca sponsor dopo la vittoria dei Mondiali di calcio. Nel 2010 inizia la collaborazione con il giocatore Nba Marco Belinelli (insieme a lei nelle foto).
Oltre a Marco Belinelli, per il quale si occupa di comunicazione, Pr, la gestione social media e ricerca sponsor, Elisa è manager di diversi atleti tra cui Fabio Scozzoli e Martina Carraro – elementi di spicco della Nazionale di nuoto –, Braam Steyn giocatore di Treviso Rugby e della Nazionale Italiana e Monica Contrafatto atleta paralimpica bronzo nei 100m a Rio 2016.
Un ricco curriculum, come ci dice Elisa: “…In continuo divenire!”
Per partecipare inviare una mail a info@rotarymilanosanbabila.it