Con ACI per la Sicurezza Stradale
Varese – Sara Assicurazioni è storicamente al fianco di Aci – l’Automobile Club d’Italia – per informare e fornire protezioni nell’ambito della sicurezza stradale. Un tema che va ben oltre il mero aspetto assicurativo ma che coinvolge cittadini e istituzioni per una migliore qualità della vita nelle nostre città.
Abbiamo messo in campo campagne comuni – con l’Associazione Amici di Ernesto Redaelli e Automobile Club Varese, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto – nell’ambito di una più generale attività di attenzione verso le problematiche della sicurezza stradale – tra cui l’iniziativa Adottiamo un attraversamento pedonale, con la finalità di realizzare, in alcuni comuni simbolo della provincia di Varese, attraversamenti pedonali ‘tecnologici’ in grado di segnalare al meglio la condizione di pericolo per la presenza di un pedone in fase di attraversamento. Accompagna la realizzazione dell’impianto una campagna di sensibilizzazione dei cittadini verso la necessità di un comportamento responsabile e ‘autoprotettivo’ da parte sia del pedone che dell’automobilista, poiché il pericolo è sempre in agguato e ogni distrazione può rivelarsi letale.
“Adottiamo un attraversamento pedonale” non deve restare uno slogan fine a se stesso ma sprone per una sempre più elevata sensibilità e attenzione alle problematiche della mobilità urbana. Da parte mia ho curato la direzione artistica di due Concerti d’Inverno a Varese, molto apprezzati dagli ascoltatori che gremivano il prestigioso Salone Estense, un’occasione per spiegare le motivazioni della Campagna per la sicurezza stradale e per ringraziare le Istituzioni (c’era il Sindaco Galimberti) le forze dell’ordine che quotidianamente si impegnano per educare alle buone pratiche e garantire la sicurezza sulle strade a tutti coloro che le frequentano, dai pedoni agli automobilisti.
L’abbiamo detto nel momento dedicato ai riconoscimenti e allo scambio di auguri nel concerto e intendiamo ribadire il nostro grazie di cuore a tutti coloro che ci sono stati vicini, a partire dalle autorità cittadine e dalle forze dell’ordine, sempre in prima file per la tutela e la sicurezza di tutti gli utenti della strada.