La nuova formula del concorso internazionale per giovani voci della lirica
Dopo il successo della trentesima edizione, l’evento organizzato dal Rotary Club Milano San Babila, in collaborazione con Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano, direttore Roberto Favaro, affronta la sfida di un nuovo cambiamento.
Se, negli anni passati, si era deciso di passare dai vari tipi di musiche e musicisti a una rassegna canora dedicata alle giovani voci della lirica, con l’edizione 2023 – pur restando in quest’ultimo ambito – lo spartito gode di un’ulteriore variazione.
I partecipanti non presenteranno più un brano a scelta dal proprio repertorio, ma sarà la Giuria del Premio ad assegnare loro il “ruolo”, ovvero la parte con cui misurarsi.
Nell’audizione sarà dunque richiesta l’esecuzione per ruoli dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
Nel corso degli anni, il premio Koliqi ha saputo affermarsi tra i più importanti contest italiani, con partecipanti provenienti da tutto il mondo, grazie a una giuria affiatata e attiva in vari campi della lirica.
La compongono infatti, con la direzione di Massimo Marnati del Rotary Club Milano San Babila: il baritono Roberto De Candia (nella foto a destra con me e Loris), la soprano Maria Costanza Nocentini, il pianista e didatta Loris Peverada, il direttore d’orchestra Matteo Beltrami (nella foto in basso a sinistra) e Markus Laska, internazionalmente riconosciuto con la sua agenzia Melos.
Altra importante novità l’introduzione delle masterclass, cui accederanno i finalisti, presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano.
Lezione speciale del Maestro Roberto de Candia sui personaggi, in particolare la figura di Dulcamara.
Anche quest’anno, con gli amici con cui collaboro ormai da anni e il sostegno del Rotary Club Milano San Babila, non ci siamo voluti fermare, dandoci un obiettivo ancor più ambizioso.
Infatti, oltre alle selezioni e all’organizzazione dell’opera, L’Elisir d’ amore verrà rappresentato, in forma semi-scenica al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano il 5 giugno 2023.
Dobbiamo dunque rimboccarci le maniche per affollare quella prestigiosa e storica sala che conta più di mille posti a sedere!
Info e aggiornamenti sulla pagina facebook (qui)