Con la gioventù del Basket Gallarate

Sara ti assicura è sponsor della società sportiva

Il basket a Gallarate vanta radici profonde e la società Basketball Gallaratese merita tutto il nostro sostegno nel continuare la bella tradizione. Proprio a Gallarate c’è la mia più importante agenzia di Sara assicurazioni, quella da cui è partita la mia storia professionale, e da sempre faccio il possibile per dare una mano a chi si impegna e dona il proprio tempo per propagare l’amore per lo sport, in particolare quello rivolto ai più giovani.

Il basket Gallaratese ha diverse squadre per le prime fasce di età, dal minibasket per i più piccoli alle varie categorie giovanili, dalla under-12 alla under-19.

Un piacere vederli giocare nel week-end del 26 e 27 febbraio, con gli Aquilotti classi 2011 e 2012 e l’esordio di un gruppo minibasket completamente femminile contro gli amici di Casorate Arsago e Besnate.

Sorrisi e canestri sul parquet in cui da qualche giorno spicca il nostro logo.

Premio Koliqi 2022

Festeggiamo il trentennale con due belle sorprese

È dal 2017 che mi occupo della direzione del Premio Koliqi, il prestigioso concorso di studio musicale dedicato alla memoria di Marco Koliqi, socio del Rotary Club Milano San Babila che lo organizza.

Dopo la sosta forzata del 2020 e la ripresa dello scorso anno, questo 2022 segna la trentesima edizione di un evento che intende prima di tutto far conoscere e sostenere le voci nuove della lirica.

Oltre, naturalmente, a soddisfare la passione mia, degli amici rotariani e dei “fantastici quattro” che mi affiancano in giuria: il baritono Roberto De Candia, il maestro Loris Peverada della civica scuola di musica Claudio Abbado di Milano, Markus Laska, importante agente internazionale e scopritore di talenti, il regista di opere liriche Gianmaria Aliverta.

Il Koliqi è ormai entrato a pieno titolo nel novero dei più importanti concorsi internazionali per giovani voci della lirica, caratterizzato dalla volontà di sostenere un settore come quello del bel canto, e dello spettacolo più in generale, ancor più in un periodo in cui la pandemia l’ha duramente colpito.

Un invito cui hanno risposto in tanti, dagli esordienti alle prime esperienze a personalità già affermate della giovane lirica mondiale. Una fiducia guadagnata anche grazie al passaparola da parte dei vincitori delle passate edizioni, poi brillantemente affermatisi nelle rispettive carriere.

Le iscrizioni arrivano da varie nazioni, tra cui Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Austria, Corea, con un cospicuo numero di cantanti cinesi in virtù del Progetto Turandot che vede la collaborazione dell’Università musicale di Pechino coi Conservatori italiani.

Anche quest’anno, per via della ben nota emergenza sanitaria, i candidati proporranno le proprie esibizioni in video nella competizione per la finale che avrà luogo, in presenza, la sera del 27 maggio 2022 in una sede d’eccellenza in Milano.

In palio sostanziosi riconoscimenti dal primo al terzo classificato, con in più due novità per festeggiare il trentennale: il Premio giovani talenti, offerto dal nostro sponsor Sara ti assicura, e il Premio della Critica, assegnato da una giuria composta da figure di primo piano della critica musicale italiana: Alberto Mattioli, del quotidiano La Stampa di Torino, Carla Moreni, del Sole 24ore, Danilo Boaretto, direttore di OperaClick e il Direttore d’Orchestra Sesto Quatrini.